Monday 7 April 2014

Week-end con Nonna A.

Ciao a tutti, sono reduce da un bellissimo week-end passato con la mia nonna Adua.
Venerdì sera dopo cena ha preso un taxi ed è venuta qui dove vivo io, non sapendo parlare nè francese nè inglese è riuscita comunque a cavarsela molto bene ed è rimasta molto molto simpatica alla bambina. I discorsi che facevano erano esilaranti, ho fatto anche qualche video per non dimenticare le risate di quella sera. Sabato mattina, una volta che i bambini sono partiti con il padre io sono andata all'albergo di mia nonna,(glielo ho preso a Gare Lille Flandres, praticamente centro Lille), l'ho trovata li fuori che faceva colazione e che aveva fatto amicizia con due signore li accanto. La mattina le ho fatto vedere "La grand place, vieux Lille e Rihour" dove siamo andate anche all'ufficio del turismo per prendere guide e mappe. Abbiamo pranzato da Paul, un panettiere molto bello e famoso qua dove abbiamo mangiato una quiche buonissima e un dolce. Nel pomeriggio l'ho portato a vedere "L'hotel de ville"(patrimonio dell'UNESCO),il "Palais des Beaux-Arts"( museo) e le ho anche fatto vedere la mitica "Rue Solferino", zona perfetta il sabato sera ci sono locali,discoteche ecc. Ci siamo fermate in un bar e la nonna si è voluta comprare una copia della "Voix du nord", il Corriere della sera di Lille. Siamo poi tornate in hotel per una breve pausa e poi siamo venute qua a Croix. Le ho fatto vedere la casa e la zona, è rimasta impressionata dalla ripidità delle scale ma soprattutto dal disordine delle stanze dei ragazzi. [Io ormai ci ho fatto l'abitudine]. Prima di tonare a Lille per cena, le ho fatto vedere il parco dove vado a correre e mentre stavamo camminando un gruppo di 4 ragazze molto "ghetto girl" ci hanno tirato dei sassi, inutile raccontarvi lo spavento! Siamo subito andate via, e dopo pochi secondi abbiamo visto che si stavano picchiando con un altro ragazzo, a cui penso debbano aver tirato dei sassi contro la macchina. Per cena abbiamo scelto un ristorante praticamente nella Grand Place, abbiamo mangiato molto bene ma soprattutto il dolce era qualcosa di delizioso. Ci siamo fatte un giro per il centro in notturna, poi io sono tornata a casa. Domenica mattina invece siamo andate(dentro) al museo "Beaux-Arts" che a mia nonna è  piaciuto molto, io lo avevo già visto. Dopo il museo siamo andate alla "Citadelle", è un grande parco con accanto un naviglio dove c'è lo zoo. Chiaramente non  siamo entrate allo zoo, ci siamo fatte un giro per il parco, abbiamo mangiato in un bar li, le ho fatto mangiare una baguette con dentro la "fricadelle" è una salsiccia tipica di qua.Dopo pranzo abbiamo fatto un giro su un battello. Il giro non era nulla di che, siamo andati fino al porto di Lille (non sapevo neanche che ci fosse, pensavo che "port de Lille" fosse solo una fermata della metro haha). Dopo il giro siamo tornate in centro, ci siamo fermate in un bar per una pausa, abbiamo cercato delle cartoline e dopo siamo rientrate in hotel. Per cena siamo andate in un ristornate nella Grand place, dove abbiamo mangiato delle omlette (ho cercato di farle provare diverse cose francesi). Veloce giro in notturna, poi hotel e io casa. Ci siamo molto divertite, grazie a lei  anche io ho girato finalmente bene Lille, alla nonna è piaciuta molto nonostante a fine giornata fossimo stravolte. Lei come sempre ha fatto molta amicizia con tutti e con il tipo dell'hotel sono diventati proprio amici!.
Per il resto io e lei abbiamo parlato anche del rapporto con Claire, sempre più complicato e fastidioso. Il suo nervosismo ma soprattutto il suo modo di comportarsi con me non è cambiato se non peggiorato, le ho mandato due sms nel week-end (uno dei due me lo aveva chiesto lei) da cui non ho ricevuto alcuna risposta.Stamattina quando le ho detto buongiorno, me lo ha detto senza nemmeno voltarsi per guardarmi in faccia. Sono molto seccata e se la situazione non migliora penso che io le dirò "arrivederci". Vedremo come andranno le cose, e forse tra oggi/domani le parlo.
Un saluto
Gaia

No comments:

Post a Comment