Tuesday 21 January 2014

Il mondo è bello perché é vario- stranezze di Lille

Eccomi di nuovo.
Ci tengo a precisare che la Francia mi piace e questa piccola parte della Francia trovo che sia fantastica, non posso negare però l'esistenza di stranezze, vi spiego meglio.
Sono stata molte volte all'estero e molte volte ho vissuto per periodi più o meno lunghi in famiglie straniere, so dunque adattarmi abbastanza bene..
1) Il bidet all'estero non esiste, bene uno si adatta. Ma qua? Il bidet non esiste ma c'é.. Se si apre una degli armadietti per che ne so cercare lo shampoo o una spazzola qui trova un bidet.. Sarà una decorazione? A voi la risposta
2) Il phon- Lille, temperature da polo nord e 4 bimbe e non c'é un phon? Capelli sempre perennemente bagnati e il risultato non può che essere scadente. A dire la verità oggi dopo 5 giorni ho scoperto che Costance lo usa mentre le bimbe vanno in giro con i capelli bagnati.. Stessa cosa vale per l'asciugatrice.. In questa casa non esiste vengono stesi i panni in una stanza fredda.. Secondo me "asciugare" lo considerano qualcosa di negativo.
3) La metro- il motto della metro di Lille é "je bipe, je passe" ("timbro e passo"). Bene non esistono però i tornelli. Sicuro che tutti timbrano e nessuno va "a scrocco". Inutile dire che moltissima gente non timbra.Perché non ci sono i tornelli??
4) Le fermate degli autobus- a Milano per una fermata si va a piedi.. Tante volte anche per un paio. Qui le fermate sono kilometriche.. Da una fermata all'altra ci possono anche essere 2km! ( Soprattuto nella periferia di Lille).
5) Ci sono poi tutta una serie di cose che sono totalmente diverse dall'Italia che però sono comuni all'estero:
- mangiare senza tovaglia
-ci si pulisce la bocca con le mani, i tovaglioli non esistono
-mille altre che però ora non mi vengono:(

Anche per questo post è tutto
À bientôt
Gaia

No comments:

Post a Comment