Saturday 25 January 2014

Io amo Lille-J'aime Lille-I love Lille

Ciao a tutti, avrei voluto aggiornarvi prima ma non ho avuto proprio tempo!.
Allora devo ancora raccontarvi del mio mitico mercoledi. Inutile dire che è stato una tortura. Io dovevo iniziare a lavorare quando le bimbe si svegliavano, avevo messo una sveglia alle 7.15 per iniziare a svegliarmi un pò prima di loro.. Ebbene loro si sono svegliate alle 7.09-.- da quel momento è iniziata una giornata terribile, avrò fatto 15 lavastoviglie haha. In più dovevano venire diversi "tecnici", i primi erano quelli del frigo (ne hanno portato uno nuovo). Io alle 8 con l'aiuto di Charlotte(voleva lei) ho trasportato tutte le cose del frigo/freezer di casa ai rispettivi solo nel sottoraneo, sono venuti mi hanno chiesto delle robe del frigo ma io ho subito precisato il mio "non essere francese" e che sostanzialmente non potevano chiedermi troppe cose. Una volta installato il nuovo frigo abbiamo riportato tutti i cibi dal sotteraneo alla casa. Finito questo sono iniziati i preparativi per la festa: pulire casa-gonfiare palloncini-apparecchiare. Verso le 12 sono arrivati i nonni(che hanno portato il cibo visto che i fornelli erano ancora rotti) e una ragazza africana che viene tutti i mercoledi a guardare le bimbe(è stata di grande aiuto). Dalle 14 alle 17 festa di Apolline ha delle amiche odiose e maleducate. Infine dalle 17 alle 19.30 ho giocato soprattutto con Charlotte e Apolline, mi saltavano sulla schiena e correvamo ovunque. La sera ero morta ma nonostante ciò non riuscivo a dormire (odio quando succede). La mattina verso le 8 ero sveglia per colpa del mal di schiena. Giovedi e venerdi sono andati bene nulla di particolare, se non che ieri sul pulman per tornare a casa Mathilde voleva stare con le sue amiche dietro e non con noi.. Ora sinceramente a me non frega nulla è solo che ho paura che non scenda quando deve.. L'ho sgridata ma con scarsi risultati. Ieri sera sono uscita e sono andata a Lille,  vi spiego meglio. La mia prof di francese è anche la capa di un'associazione che si chiama "international friends" e organizzano diversi eventi.. Ieri sera c'era una cena. Mi sono molto divertita perché ho conosciuto un sacco di gente, io conoscevo solo 2 ragazze prima di andare e invece a fine serata avevo parlato più o meno con tutti. L'ambiente internazionale lo trovo sempre molto ricco e simpatico.Tutti si sono meravigliati di come tornavo a casa ma alla faccia di tutti quelli che non credevano potesse essere vero sono arrivataa a casa sana e salva. Il fatto è che per tornare nel paesino dove sto io l'ultimo pulman è alle 20.. Dopo ci sono altre 4 partenze(dal capolinea della metro) che sono su prenotazione. Nel pomeriggio avevo chiamato.. Vi risparmio le risate al telefono, il tizio non capiva il mio nome e cognome ecc.. In ogni caso l'ultima partenza era alle 12.30(notte), io sono arrivata alle 12.35 avevo il terrore che fosse partito e invece no mi aveva aspettato.. Il ragazzo che guidava era molto simpatico e gli ho già detto che probabilmente stasera riprendo il pulman, ora che lo "conosco" mi sento un pochino piú tranquilla e spero che non mi abbandoni in caso potessi riavere qualche minuto di ritardo.. Comunque mi salvo il numero di un taxi, non si sa mai!. Stasera vado fuori a bere qualcosa con delle ragazze,, in verità un ragazzo in erasmus mi aveva invitato ad una festa (e mi sarebbe piaciuto molto andarci) ma visto che questo è praticamente il mio primo sabato qua non posso tornare alle 7 di mattina(sempre il problema degli autobus). Questo è tutto.
Se non si fosse ancora capito io adoro Lille, trovo che sia una cittadina fantastica che consiglierei a tutti! La sto considerando come una possibile meta per l'erasmus:).
Ps: tra le stranezze che ho notato aggiungerei i distributori di ombrelli e le fotocopiatrici sotto le metro, strani ma pratici.
Ciao a presto
Gaia



2 comments:

  1. Ciao!!
    Che bella esperienza che stai vivendo!! Ti scrivo giusto per l'ultima frase che hai detto... tu la consiglieresti come città? Io quest'anno farò domanda per l'erasmus e di Lille non ho mai sentito parlare, tu quindi me la consigli come città? :)
    Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ei ciao come ti ho scritto su fb la consiglierei eccome, è fantastica e piena di giovani! Per qualsiasi cosa chiedimi pure spero di saperti rispondere!.

      Delete