Tuesday 21 January 2014

Primi giorni di lavoro

Bonjour!
Piena di cose da raccontare.
Partiamo con la giornata di ieri, lunedi 20 gennaio 2014 anche chimato PRIMO GIORNO UFFICIALE DI LAVORO. La mattina l'ho passata a studiare per la patente, ho sentito al telefono entrambe le nonne, mi sono fatta una bella doccia rilassante e per finire mi sono preparata una tristissima pasta al burro con due fettine di pane (non hanno altri condimenti se non la pancetta). Ho concluso il pranzo con un ottimo nespresso. Il pulman per andare a prendere le bambine parte alle 15.42 (escono alle 16.15) e ci mette circa 5 min, solo che essendo 4km preferisco prenderlo anche perché ancora non so la strada. Sono arrivata molto in anticipo, ho guardato bene tutti gli orari dei bus.. Ho simulato 2/3 telefonate finte per evitare di passare per la sfigata che non ha nulla da fare per mezz'ora e sta ferma davanti ad una scuola. Premetto che non avevo capito bene da dove le bambine uscissero (escono da 4 porte diverse), sfiga vuole che l'unica di cui mi ricordavo era la piccola Charlotte che non sapeva granché più di me. Tra una cosa e l'altra sono riuscita a recuperarle.. Da qui inizia l'epopea del terribile pomeriggio di ieri. Immaginatevi me, 19enne inesperta con i bambini, madrelingua italiana e nuova del posto con 4 bambine urlanti e proprio perché piccole volenterose a farsi i dispetti tra di loro e in parte anche a me. Charlotte non voleva darmi la mano e camminava storta in un marciapiede minuscolo accanto ad una strada dove passavano le macchine, Mathilde correva avanti con la sua amica, Heloise che sotolitamente é la più brava mangiava una merendina che tutte le sorelle volevano e quindi in aggiunta a quanto detto bisogna tenere conto che tutte si litigavano per dei "mikado". Grazie a Dio arriviamo a casa, abbiamo giocato a mille giochi diversi dopo averle fatto fare i compiti (nel caso di Apolline non senza difficoltà). Ora di cena,ho riscaldato la zuppa che Costance (mamma) aveva preparato, fortunatamente non hanno fatto troppe storie. Il lunedi Costance non rientra a casa la sera (lavora molto lontano), quindi quando Frederic (padre) é ritornato ho mangiato con lui un piattino di zuppa.. Lui poi è uscito e io sono tornata in cucina per sgranocchiare ancora qualcosina. Mathilde e Apolline si sono fermate nella mia stanza per qualche minuto.. Io ero sul mio ipad e chiaramente loro volevano vedere cosa stavo facendo.. Allora abbiamo fatto delle foto.. Ad un certo punto Mathilde voleva fare un video e mentre lo stava facendo mi tira una testata e mi fa sanguinare il labbro.. Inutile dire che la giornata per me doveva concludersi altrimenti uscivo di testa. La giornata odierna invece é andata molto bene. Questa mattina sono andata al corso di francese e dopo una serie di disavventure per arrivare alla casa della prof , sono arrivata e ho conosciuto altre "au pair" tutte molto simpatiche. Dopo il corso con una ragazza spagnola sono andata un pò in giro e mi ha raccontato tutte le cose che si fanno a Lille (lei é qui da settembre).. Mi si è aperto un mondo, ora vi spiego. Lille come vi avevo detto é piena di giovani e soprattutto di au pair! Mi sono iscritta grazie a questa ragazza su un gruppo su fb, e nel giro di poche ore ho parlato con diversi au pair e da quel che ho capito presto li incontro! Sono molto contenta perché dopo tutto questo lavoro che é si faticoso ma anche appagante penso comunque di meritarmi un pò di sano divertimento con i miei coetanei.. In aggiunta io adoro conoscere gente straniera quindi sono molto molto felice!. Vi terrò aggiornati sui futuri svolgimenti!. Il pomeriggio é andato bene, ho giocato con le bimbe e non hanno neanche troppo litigato.. Charlotte si é fatta i suoi 2/3 piantini ma ormai la lascio piangere tanto ho capito come fa. Ora viene il bello: ORA DI CENA. Premetto che alla domanda "che c'é per cena?" La risposta data è stata "fai quello che trovi", wow-.- ho consultato Heloise e Mathilde e ho deciso di fare dei bastoncini findus con delle carote..le bimbe hanno pelato e lavato le carote,quindi metto una padella sul fuoco e inizialmente non va molto.. Poi sembra che vada.. Improvvisamente tutto si blocca, ve la faccio breve: ho rotto i fornelli ( che ti tengo a dire che sono ad induzione). Quando è arrivato frederic ha provato a ripararli ma niente da fare..mi sono sentita super in colpa nonostante lui mi abbia detto che non dovevo farmi problemi ecc. Le bambine hanno mangiato i bastoncini al forno con del formaggio, i genitori erano fuori a cena e io dopo un fallito tentativo di cucinatmi altri bastoncini al forno ho optato per 3 fettine di pane, burro e marmellata imbevuti nel latte. Ho messo le bambine a letto cosa per nulla facile ma ora sono libera e stanca. Nonostante tutto penso che stiano apprezzando quello che faccio, Frederic tutte le sere mi manda un messaggio dicendomi "merci pour tout" . Domani mi attende una giornata faticosissima, é mercoledi e Apolline festeggia il suo compleanno.. Speriamo in bene!:)


Segue un post sulle stranezze che ho notato vivendo qua
À bientôt
Gaia

No comments:

Post a Comment