Ciao a tutti!
Sono rinetrata oggi in Francia dopo 35h in Italia. Il cambio dell'ora non mi ha aiutato e Ryanair nemmeno.Venerdì mattina, mi sono alzata ho finito di pulire la cucina, ho preparato il pranzo e verso le 14.30 sono uscita di casa. Ho preso la navetta e fino a qua tutto bene. Mi siedo sull'aereo, ci dicono che per un problema tecnico dobbiamo tornare al parcheggio.1h seduti sull'areo prima del decollo con conseguente ora di ritardo. Arrivata a casa ero stanchissima, perchè giovedì notte non avevo chiuso occhio per colpa di un mal di gola e mal d'orecchio allucinante (ho dormito 2h). Sono rimasta a chiaccherare con mamma. La mattina alle 9.30 vado in Uni e faccio l'esame (speriamo in bene, non mi esprimo mai dopo un esame). La giornata è andata bene, sono uscita prima con la mia amica Lodovica e la sera a casa ho cucinato per mamma,Olga e Elena la tarte aux maroilles (tarocca, perchè un sacco di ingredienti non li abbiamo in Italia). Tra una cosa e l'altra mi sono addormentata alle 2 e qualcosa e quindi ho anche visto il mio cellulare passare in 1 minuto dalle 1.59 alle 3. Alle 5.45 mi sono svegliata, mia mamma mi ha portato a centrale dove ho preso la navetta per Bergamo, poi l'aereo e infine la navetta per Lille.Non riuscivo a trovare il balsamo in Francia, hanno solo o 2 in 1 o maschere.Sabato dopo l'esame mi ero comprata il mio shampo/balsamo preferito e una crema,non ho pensato ai controlli in aereoporto e alla fine li ho dovuri lasciare li, ero furiosa. Non ho voce, da giovedì è un continuo peggiorare, oggi addirittura ci sono stati momenti in cui non riuscivo quasi ad emettere suoni, cosa che per una che chiacchera quanto me non è facile. La mia voce deve essere davvero terribile, perchè un signore italiano a Bruxelles mi ha detto "tu non sei italiana vero?" (dopo avermi sentito parlare). Arrivata qua ho visto tutte le tazze della colazione e cose varie da riordinare, ma dopo 3 notti senza aver dormito, anche solo il pensiero di metterle via mi spaventava. Quindi sono salita in stanza e mi sono addormentata. Mi hanno svegliato per il pranzo, c'era anche Philippe (il compagno di Claire), abbastanza spiritoso. Dopo aver sparecchiato, Claire ha avuto pietà di me e mi ha lasciato dormire 2h fino alle 18.30. [Penso abbia notato che mi stava letteralmente per cadere la testa nel piatto a pranzo].Poi ho fatto fare i compiti a Kahlil ho pulito tutte le pentole del pranzo che chiaramente aspettavano solo me. Per cena abbiamo mangiato i Gauffres. Claire mi ha fatto una tisana per la gola, speriamo in bene. Ora sono nel letto, ho disfatto la valiga e penso che dopo aver letto un pochino dormirò.
Claire vuole che rifaccia le pulizie, ha detto che l'ultima volta, visto che era troppo sporco non era venuto pulitissimo. (Io ho deciso di pulire solo il pavimento della cucina, che alla fine è il vero problema,per il resto pulirò come da programma).
In ogni caso nonostante ci sia stata solo 35h in Italia, sono stata bene. Avevo proprio voglia di tornare a casa mia e di stare con le persone a me più care. Non so come mai, i primi momenti dopo che rientro dall'Italia ho sempre quella lieve malinconia di casa, sono abituata a stare fuori di casa e penso di conoscermi particolarmente bene sull'argomento, questo sicuramente mi aiuta a gestire gli sbalzi di umore che magari 3 anni fa non avrei controllato così.In ogni caso, tempo domani e sono già tornata alla normalità, o meglio a questa nuova normalità.
Per oggi è tutto
Ciao :)
Gaia
Sunday, 30 March 2014
Thursday, 27 March 2014
27 Marzo 2014
Ciao a tutti!
Mi scuso se sono un pò di giorni che non aggiorno il blog, ma sono stata piena di impegni e un imprevisto alquanto grande ha sconvolto i miei piani.. grazie a Dio ora tutto bene e in fretta e furia riesco a scrivere un post!.
Questa settimana è stata abbastanza tranquilla inizialmente almeno perchè avevo fatto le pulizie domenica. Il lunedì è stato più calmo se non che la simpatia di Claire ha deciso di far venire il muratore di mattina presto e quindi mi sono svegliata con il trapano nell'orecchio.Mi sono dedicata alla levatrici, i numerosi pasti e i compiti di Hajar&Kahlil. Io e Hajar abbiamo avuto diverse discussioni su come fare i compiti,in ogni caso alla fine della giornata mi da sempre ragione, peccato che mi faccia perdere un sacco di tempo. Con Kahlil invece va generalmente bene, con eccezione di oggi che ha zero voglia,ma in generale fa tutto quello che gli dico e ieri ci siamo anche fatti 4 risate facendo i compiti. Devo ammettere che la calma non sia la mia prima virtù, tante volte mi riconosco di essere troppo esigente soprattutto visto la loro età.. ma la madre è di questa filosofia ed essendolo io con me stessa (chiaramente molto di più), tendo ad esagerare ma quando me ne rendo conto è sempre troppo tardi e quindi non posso rimangiarmi quanto detto,qui tenedenzialmente nascono le discussioni. Ieri sera bella serata al cafè de Paris, è sempre molto interessante andarci. Ormai io e Florencia ci sediamo al tavolo con più o meno sempre le stesse persone ma c'è sempre qualcuno di nuovo e questo mi piace molto:). Non starò a raccontare cosa è successo, ma martedì sera ho avuto un imprevisto sulla mia tabella di marcia di studio (per il mio esame di sabato), diciamo che ho passato martedì notte fino alle 2 a studiare,prima di iniziare ho raccontato quanto successo a Claire perchè in quel momento non avevo tempo di lavare tutte le pentole ecc. Oggi 2 giorni dopo, sono tornata in pari e tranquilla ma è inutile dire che a due giorni dall'esame ripassare è utile, Claire lo sa, oggi quando mi chiama mi fa :"So che hai molto da studiare ma domani vengono a vedere la casa puoi fare le pulizie prima?" io molto seccata (visto che avrei dovuto farle lunedi) le rispondo subito di "si". [pensavo finisse qua] Continua a parlare e mi dice "Per pranzo domani fai gli spaghetti alla bolognese".. Quello che mi sarebbe venuto di dirle invece del mio "si", sarebbe stato "pensi che sia una cosa rapida?". C'è io non capisco, mi supplichi di fare le pulizie in casa e ti scusi se perdo tempo per lo studio e poi mi dici di fare il ragut?? Ba. Di conseguenza oggi tra i compiti loro e studio mio, lavatrici ho fatto il ragut che ora ho messo in frigo. Ho intenzione di iniziare le pulizie stasera, fare almeno metà. Domani parto dalla casa alle 14.45/50 ma devo aver ripulito tutta la cucina dopo il pranzo dei bambini. (Tutto ciò perchè Claire non rientra stasera a casa e anzi rientra domani sera). Mia nonna materna il week-end prossimo viene a trovarmi, sono molto contenta e oggi sono andata a vedere diversi hotel dove potrebbe dormire (Quel week-end i bambini non ci sono quindi sarò 100% o quasi, libera!).
Ultima cosa, le mie mani sono costantemente secche e molto screpolate, l'altro giorno sono uscita per andare a comprare una crema,Claire quando mi ha visto mi ha detto sorridendo/ridendo (ma seria) "fai troppi lavori in casa" hahah come se non lo sapessi ahhaah. Nonostante tutto voglio dire che sono molto contenta di questa esperienza, dopo la millesima pentola grassa non ho sempre gioia nel vedere che me ne mancano ancora altre ma in ogni caso mi sento molto meglio in questa nuova famiglia, vedo che il mio francese migliora e mi piace saper fare un discorso senza impacciarmi ogni due secondi, mi piace lavorare e guadagnare e essere sempre di più indipendente economicamente, sono soddisfatta ora manca solo questo esame e poi il Marzo 2014 per me è stato un mese produttivo.
Vi saluto che mi aspetta la preparazione di riso e bastoncini, interrogare Hajar&Kahlil e rivedere l'elasticità della domanda:)
Vi saluto che mi aspetta la preparazione di riso e bastoncini, interrogare Hajar&Kahlil e rivedere l'elasticità della domanda:)
In bocca al lupo a me
A presto
Gaia
Sunday, 23 March 2014
WEEK-END in libertà!
Ciaaaao.
Eccomi reduce da un bel week-end, libero da vincoli di orari e in parte anche da lavoro.
Venerdi è stata una giornata tranquilla, la sera all'ultimo delle mie amiche mi hanno chiesto di uscire ma per un imprevisto dell'ultimo momento io e Florencia(la ragazza che vive vicinissimo a me) non siamo andate. Sabato mattina i bambini e Claire(lei verso le 11) se ne sono andati e non sono ancora rinetrati mentre Claire è rientrata 1h fa. Ieri ne ho approfittato per fare del sano shopping, che non avevo mai tempo di fare perchè ho sempre impegni sparsi a ore diverse della giornata. A fine pomeriggio mi sono incontrata con Florencia e altri ragazzi (che in parte conoscevo) e siamo andati al carrefour a comprare del cibo. Florencia è venuta a cena da me, abbiamo comprato le penne rigate della barilla e la salsa ricotta e noci sempre barilla, cenetta che cercava di essere italiana. Per dolce ci siamo comprate due pezzi di millefoglie. Dopo cena siamo uscite, dovevamo raggiungere un gruppo di gente, ma alla fine siamo uscite con altra gente e siamo andati prima io e lei in un ostello a bere una cosa e poi ci siamo incontrate con altre e siamo andate nella mitica "rue Solferino" in un locale. Faceva un freddo assurdo, quindi dopo il locale abbiamo deciso di rientrare a casa. Oggi, mi sono svegliata con molta calma, ho fatto le pulizie della settimana (sennò dovevo farle domani mattina prestissimo prima che venissero i tipi dell'agenzia per vederla) e ho fatto 2 lavatrici. Ho steso i panni, ma sfortunatamente dopo circa 1h ha iniziato a piovere quindi in 30 secondi ho ritirato tutto dentro. Sempre per colpa della pioggi non sono uscita con Sandra, vabè quasi grandinava!L'unico problema di questo week-end è stata la mia convivenza con i gatti. Io ho il terrore e questi gatti avevano fame haha, so che non mi avrebbero mangiato, ma io non trovavo il cibo e sinceramente meno ho a che fare con loro e meglio sto, di conseguenza non lo ho nemmeno troppo cercato, quindi ho cercato ripetutamente di chiuderli o fuori o in una stanza con però scarsi risultati.
Per il resto in questi ultimi giorni mi sto molto impegnando nella ricerca di futuri lavori/stage/esperienze da fare, ci sono molte idee e piani in mente... si vedrà:)
Venerdi torno in Italia, viaggio lampo giusto per dare Economia sabato mattina, domenica per l'ora di pranzo dovrei essere già di nuovo qua.
Ho scoperto delle nuove cose sulla famiglia.
Il padre dei bambini è mussulmano, non sa nè che Claire ha un compagno nè che è incinta! Io sono rimasta scioccata, è vero che non si vedono da moltissimo ma nascondere un bambino non è cosa semplice!. Mi hanno detto che quando lo scoprirà si arrabbierà moltissimo, non oso immaginare!
Sono rientrati, vado!
Ps: Mi stavo dimenticando di raccontarvi cosa è successo con Frederic!
L'altro giorno mi ha scritto una mail, perchè aveva ricevuto per posta una lettera di SFR(vodafone francese) che diceva che il mio num di tel era stato riattivato! Lui mi ha detto:"se sei in Francia, cambia l'indirizzo di spedizione", ero fregata.. ma ormai non avendogli mai raccontato la verità ho deciso di continuare a mentire e ho detto che non servendomi più ho dato la mia sim ad una amica che sta facendo l'erasmus in Francia.Penso ci abbia creduto, perchè oggi mi ha risposto ringraziandomi e chiedendomi info su prezzi/indirizzo della prof di francese.Suppongo quindi che abbiano trovato una nuova au pair.. non so bene cosa fare, anche se ora non mi importa più di tanto.
Un saluto e a presto.
Gaia
Eccomi reduce da un bel week-end, libero da vincoli di orari e in parte anche da lavoro.
Venerdi è stata una giornata tranquilla, la sera all'ultimo delle mie amiche mi hanno chiesto di uscire ma per un imprevisto dell'ultimo momento io e Florencia(la ragazza che vive vicinissimo a me) non siamo andate. Sabato mattina i bambini e Claire(lei verso le 11) se ne sono andati e non sono ancora rinetrati mentre Claire è rientrata 1h fa. Ieri ne ho approfittato per fare del sano shopping, che non avevo mai tempo di fare perchè ho sempre impegni sparsi a ore diverse della giornata. A fine pomeriggio mi sono incontrata con Florencia e altri ragazzi (che in parte conoscevo) e siamo andati al carrefour a comprare del cibo. Florencia è venuta a cena da me, abbiamo comprato le penne rigate della barilla e la salsa ricotta e noci sempre barilla, cenetta che cercava di essere italiana. Per dolce ci siamo comprate due pezzi di millefoglie. Dopo cena siamo uscite, dovevamo raggiungere un gruppo di gente, ma alla fine siamo uscite con altra gente e siamo andati prima io e lei in un ostello a bere una cosa e poi ci siamo incontrate con altre e siamo andate nella mitica "rue Solferino" in un locale. Faceva un freddo assurdo, quindi dopo il locale abbiamo deciso di rientrare a casa. Oggi, mi sono svegliata con molta calma, ho fatto le pulizie della settimana (sennò dovevo farle domani mattina prestissimo prima che venissero i tipi dell'agenzia per vederla) e ho fatto 2 lavatrici. Ho steso i panni, ma sfortunatamente dopo circa 1h ha iniziato a piovere quindi in 30 secondi ho ritirato tutto dentro. Sempre per colpa della pioggi non sono uscita con Sandra, vabè quasi grandinava!L'unico problema di questo week-end è stata la mia convivenza con i gatti. Io ho il terrore e questi gatti avevano fame haha, so che non mi avrebbero mangiato, ma io non trovavo il cibo e sinceramente meno ho a che fare con loro e meglio sto, di conseguenza non lo ho nemmeno troppo cercato, quindi ho cercato ripetutamente di chiuderli o fuori o in una stanza con però scarsi risultati.
Per il resto in questi ultimi giorni mi sto molto impegnando nella ricerca di futuri lavori/stage/esperienze da fare, ci sono molte idee e piani in mente... si vedrà:)
Venerdi torno in Italia, viaggio lampo giusto per dare Economia sabato mattina, domenica per l'ora di pranzo dovrei essere già di nuovo qua.
Ho scoperto delle nuove cose sulla famiglia.
Il padre dei bambini è mussulmano, non sa nè che Claire ha un compagno nè che è incinta! Io sono rimasta scioccata, è vero che non si vedono da moltissimo ma nascondere un bambino non è cosa semplice!. Mi hanno detto che quando lo scoprirà si arrabbierà moltissimo, non oso immaginare!
Sono rientrati, vado!
Ps: Mi stavo dimenticando di raccontarvi cosa è successo con Frederic!
L'altro giorno mi ha scritto una mail, perchè aveva ricevuto per posta una lettera di SFR(vodafone francese) che diceva che il mio num di tel era stato riattivato! Lui mi ha detto:"se sei in Francia, cambia l'indirizzo di spedizione", ero fregata.. ma ormai non avendogli mai raccontato la verità ho deciso di continuare a mentire e ho detto che non servendomi più ho dato la mia sim ad una amica che sta facendo l'erasmus in Francia.Penso ci abbia creduto, perchè oggi mi ha risposto ringraziandomi e chiedendomi info su prezzi/indirizzo della prof di francese.Suppongo quindi che abbiano trovato una nuova au pair.. non so bene cosa fare, anche se ora non mi importa più di tanto.
Un saluto e a presto.
Gaia
Thursday, 20 March 2014
Il cappuccino francese
Ciao a tutti!
La mia vita francese va molto bene, giorno dopo giorno mi abituo sempre più a questa mia nuova quotidianità. Mi sto anche impratichendo nelle attività che devo fare abitualmente e questo mi aiuta a farle meglio e più velocemente. Martedì e mercoledì sono state due giornate abbastanza tranquille, le ho passate tra il mio studio, i compiti dei bambini e la cucina (pulizie e pasti). Ieri, essendo mercoledì, Hajar non andava a scuola e aveva moltissimi compiti da fare, visto che si deve anche portare avanti con quelli di settimana prossima andando questo week-end dal padre dove non fa nulla. Ho passato la giornata a ripeterle che doveva fare i compiti, ma era svogliatissima (cosa che capisco vista l'età, ma non sono io la madre che decice cosa deve fare), quindi è stato davvero frustrante doverla rincorrere tutto il giorno per farla "lavorare" come dicono loro. A fine giornata ero stanca morta, anche perchè l'ho anche portata a Karate e più volte durante la giornata come "minaccia" le ho ripetuto: "stasera parlo con tua madre". Nonostante questo quando Claire è rientrata a casa, Hajar ha detto:"Gaia di alla mamma come sono stata brava a fare i compiti". Io non avrei detto nulla, nonostante ne ero tentata, ma dopo questa provocazione ho detto la verità alla madre che chiaramente si è incavolta(seconoìdo me voleva essere sgridata). Ieri sera sono andata al caffè di Parigi, come al solito molto divertente, ho conosciuto un sacco di gente.. C'erano anche due italiani uno di un paesino accanto a dove vado io al mare, delle volte è incredibile quanto sia piccolo il mondo!. Al ritorno io e Florencia non sapevamo bene in che lingua parlare (al caffe di paris a seconda di chi, parlo o in inglese o in francese), per la prima volta in vita mia ieri sera parlando inglese ho iniziato a dire delle parole in francese, non ci potevo credere è stato bello!. Dettaglio che tengo a sottolineare della serata è stato il mio cappuccino. Io generalmnte bevo il cappuccino "con tanta schiuma", a seconda di dove vado chiedo proprio di aggiungerne altra. Ieri sera me ne sono guardata bene e ho ordinato un semplice cappuccino, mi è stato servito con la panna montata al posto della schiuma(inutile dirvi le risate che ci siamo fatti noi 3 italiani), non era male comunque. Per concludere vorrei raccontarvi l'aneddoto della giornata, da cui potrete semplicemente vedere come è diversa la mia vita reale da quella dei film. Stamattina mi sono alzata e Claire, per non si sa quale strano motivo, era a casa. Di conseguenza mi ha fatto preparare il pranzo per me e Bilal e per lei e la sua amica, mi ha fatto pulire mille cose e ho fatto una lavatrice. Dopo pranzo, una volta pulito tutto ero stanca e non volevo troppo vederla quindi ho optato per un bel giro nel parco, approfittando anche di un'altra bella giornata. Ora inizia la scena da film.Quindi mi siedo sull'erba davanti al laghetto con la musica all'orecchio beata nei miei pensieri. Mi sento parlare da dietro, un ragazzo mi chiede l'ora, gliela dico. Mi chiede poi se ho voglia di fare due chiacchere, io gli rispondo "se vuoi" haha non ero troppo dell'idea. Ho parlato con questo ragazzo per un bel pò e prima che se ne andasse mi ha lasciato il suo numero di telefono chiedendomi se volessi andare a prendere un caffè con lui a Lille un giorno e che mi avrebbe riportato a casa in macchina. Bene, peccato che questo ragazzo era l'opposto del ragazzo del film, a voi capire. In ogni caso alla fine è stato piacevole scambiare due chiacchere con lui.
Volevo chiudere questo post, condividendo un mio pensiero su questa parte della Francia. La cosa che amo di più di questa piccolissima parte di mondo è come veniamo trattati noi "stranieri". In Italia e penso soprattutto nella mia città(Milano), lo straniero/turista è quello che ti fa perdere tempo perchè chiede informazioni. Lo sraniero/turista è quello strano con il cappellino fuori moda che fa foto a tutte quelle che noi consideriamo "banalità".Lo straniero/turista è quella persona che non sa parlare l'italiano e quindi "Perchè viene in Italia?". Lo straniero/ turista è quello che deve elogiare l'Italia e che se prova a rimproverarla noi lo rimproveriamo, quando siamo i primi a parlarne male con i nostri connazionali. Insomma lo straniero/turista è una grande rottura di scatole che è utile solo per il calcolo del PIL a fine anno. La cosa bella però è che non è così in tutto il mondo, io qui mi sento la "benvenuta", se chiedo informazioni la gente mi risponde con il sorriso, all'inizio mi rispondevano in inglese. Ci sono serate per gli stranieri, lo straniero è "cool", è una persona che vogliamo conoscere proprio perchè diversa da noi.
Per oggi è tutto!
Un saluto
Gaia
La mia vita francese va molto bene, giorno dopo giorno mi abituo sempre più a questa mia nuova quotidianità. Mi sto anche impratichendo nelle attività che devo fare abitualmente e questo mi aiuta a farle meglio e più velocemente. Martedì e mercoledì sono state due giornate abbastanza tranquille, le ho passate tra il mio studio, i compiti dei bambini e la cucina (pulizie e pasti). Ieri, essendo mercoledì, Hajar non andava a scuola e aveva moltissimi compiti da fare, visto che si deve anche portare avanti con quelli di settimana prossima andando questo week-end dal padre dove non fa nulla. Ho passato la giornata a ripeterle che doveva fare i compiti, ma era svogliatissima (cosa che capisco vista l'età, ma non sono io la madre che decice cosa deve fare), quindi è stato davvero frustrante doverla rincorrere tutto il giorno per farla "lavorare" come dicono loro. A fine giornata ero stanca morta, anche perchè l'ho anche portata a Karate e più volte durante la giornata come "minaccia" le ho ripetuto: "stasera parlo con tua madre". Nonostante questo quando Claire è rientrata a casa, Hajar ha detto:"Gaia di alla mamma come sono stata brava a fare i compiti". Io non avrei detto nulla, nonostante ne ero tentata, ma dopo questa provocazione ho detto la verità alla madre che chiaramente si è incavolta(seconoìdo me voleva essere sgridata). Ieri sera sono andata al caffè di Parigi, come al solito molto divertente, ho conosciuto un sacco di gente.. C'erano anche due italiani uno di un paesino accanto a dove vado io al mare, delle volte è incredibile quanto sia piccolo il mondo!. Al ritorno io e Florencia non sapevamo bene in che lingua parlare (al caffe di paris a seconda di chi, parlo o in inglese o in francese), per la prima volta in vita mia ieri sera parlando inglese ho iniziato a dire delle parole in francese, non ci potevo credere è stato bello!. Dettaglio che tengo a sottolineare della serata è stato il mio cappuccino. Io generalmnte bevo il cappuccino "con tanta schiuma", a seconda di dove vado chiedo proprio di aggiungerne altra. Ieri sera me ne sono guardata bene e ho ordinato un semplice cappuccino, mi è stato servito con la panna montata al posto della schiuma(inutile dirvi le risate che ci siamo fatti noi 3 italiani), non era male comunque. Per concludere vorrei raccontarvi l'aneddoto della giornata, da cui potrete semplicemente vedere come è diversa la mia vita reale da quella dei film. Stamattina mi sono alzata e Claire, per non si sa quale strano motivo, era a casa. Di conseguenza mi ha fatto preparare il pranzo per me e Bilal e per lei e la sua amica, mi ha fatto pulire mille cose e ho fatto una lavatrice. Dopo pranzo, una volta pulito tutto ero stanca e non volevo troppo vederla quindi ho optato per un bel giro nel parco, approfittando anche di un'altra bella giornata. Ora inizia la scena da film.Quindi mi siedo sull'erba davanti al laghetto con la musica all'orecchio beata nei miei pensieri. Mi sento parlare da dietro, un ragazzo mi chiede l'ora, gliela dico. Mi chiede poi se ho voglia di fare due chiacchere, io gli rispondo "se vuoi" haha non ero troppo dell'idea. Ho parlato con questo ragazzo per un bel pò e prima che se ne andasse mi ha lasciato il suo numero di telefono chiedendomi se volessi andare a prendere un caffè con lui a Lille un giorno e che mi avrebbe riportato a casa in macchina. Bene, peccato che questo ragazzo era l'opposto del ragazzo del film, a voi capire. In ogni caso alla fine è stato piacevole scambiare due chiacchere con lui.
Volevo chiudere questo post, condividendo un mio pensiero su questa parte della Francia. La cosa che amo di più di questa piccolissima parte di mondo è come veniamo trattati noi "stranieri". In Italia e penso soprattutto nella mia città(Milano), lo straniero/turista è quello che ti fa perdere tempo perchè chiede informazioni. Lo sraniero/turista è quello strano con il cappellino fuori moda che fa foto a tutte quelle che noi consideriamo "banalità".Lo straniero/turista è quella persona che non sa parlare l'italiano e quindi "Perchè viene in Italia?". Lo straniero/ turista è quello che deve elogiare l'Italia e che se prova a rimproverarla noi lo rimproveriamo, quando siamo i primi a parlarne male con i nostri connazionali. Insomma lo straniero/turista è una grande rottura di scatole che è utile solo per il calcolo del PIL a fine anno. La cosa bella però è che non è così in tutto il mondo, io qui mi sento la "benvenuta", se chiedo informazioni la gente mi risponde con il sorriso, all'inizio mi rispondevano in inglese. Ci sono serate per gli stranieri, lo straniero è "cool", è una persona che vogliamo conoscere proprio perchè diversa da noi.
Per oggi è tutto!
Un saluto
Gaia
Monday, 17 March 2014
Spaghetti al ragut- miracolo giallo zafferano
Ciao a tutti!
Lunedi mattina bello pieno di cose da fare, ho voluto portarmi avanti con diciamo le cose che amo di meno fare: le pulizie!. Dovevo scegliere un giorno per farle, lungi da me scegliere o il martedi o il venerdi (Claire lavora da casa), il sabato e la domenica non posso,il mercoledi Hajar è a casa e quindi mi rimaneva da scegliere tra il lunedi e giovedi. Stamattina ho fatto colazione alle 9.30 e 10 minuti dopo mi sono messa al lavoro. Ieri sera Claire mi ha detto che per pranzo avrei dovuto fare gli spaghetti "alla bolognese". Io mi vergognavo a dirle che non sapevo cosa fossero (soprattutto visto il nome), allora le ho detto:" si con il pomodoro", e lei mi ha risposto: "si c'è il pomodoro in dispensa". A quel punto ho capito che sarebbe stato troppo bello che fossero solo "al pomodoro", così mi sono scaricata "giallo zafferano" e ho scoperto che "alla bolognese" voleva dire "al ragut"... SONO MORTA. Prima di andare in America mia nonna paterna mi aveva insegnato come fare il ragut, ma chiaramente me lo sono dimenticata. Quindi la prima cosa che ho fatto stamattina è stata la preparazione del ragut, affiancata alle pulizie e alle varie asciugatrici. Una volta finite le pulizie, il ragut in cottura per ottimizzare il tempo mi sono messa a piegare tutti i vesttiti di due asciugatrici. In seguito ho apparecchiato, pulito la cucina e preparato gli spaghetti. Alle 12.30 tutto era pronto e Hajar mi ha detto che il mio ragut è più buono di quello che faceva il ragazzo spagnolo! Ero contenta perchè non avendolo mai fatto è stato abbastanza un terno al lotto!. Personalmente a me piaceva molto ma non ho un palato molto delicato quindi, visto che è avanzata della pasta sentirò il parere di Claire (che puntualmente ha sempre qualcosa da dire). Dopo pranzo ho rilavato per la seconda volta il pavimento della cucina, ora sono pronta per un bel pomeriggio di studio, prima mio poi con Kahli e infine con Hajar. Per concludere la giornata alle 18.30 ho il corso di francese (inizio a seguire un corso C1, visto che la prof mi ha consigliato, se me la sento, di dare il DALF tipo il CAE inglese invece che il B2 tipo first, vedremo quel che mi sentirò di dare). Dopo il corso ho intenzione di fermarmi al centro commerciale per farmi un giretto:) Per il resto il week-end è andato bene, sabato sera sono andata in due locali con Sandra&Anna due ragazze spagole con cui mi sono trovata molto bene. Ieri era una bellissima giornata, direi quasi estiva, allora ho deciso di farmi un bel giretto nel parco vicino alla casa. Molto probabilmente ad aprile vado con una gita organizzata al parco dei tulipani e ad Amsterdam.. ma di questo vi parlerò poi!
Un saluto
Gaia
Lunedi mattina bello pieno di cose da fare, ho voluto portarmi avanti con diciamo le cose che amo di meno fare: le pulizie!. Dovevo scegliere un giorno per farle, lungi da me scegliere o il martedi o il venerdi (Claire lavora da casa), il sabato e la domenica non posso,il mercoledi Hajar è a casa e quindi mi rimaneva da scegliere tra il lunedi e giovedi. Stamattina ho fatto colazione alle 9.30 e 10 minuti dopo mi sono messa al lavoro. Ieri sera Claire mi ha detto che per pranzo avrei dovuto fare gli spaghetti "alla bolognese". Io mi vergognavo a dirle che non sapevo cosa fossero (soprattutto visto il nome), allora le ho detto:" si con il pomodoro", e lei mi ha risposto: "si c'è il pomodoro in dispensa". A quel punto ho capito che sarebbe stato troppo bello che fossero solo "al pomodoro", così mi sono scaricata "giallo zafferano" e ho scoperto che "alla bolognese" voleva dire "al ragut"... SONO MORTA. Prima di andare in America mia nonna paterna mi aveva insegnato come fare il ragut, ma chiaramente me lo sono dimenticata. Quindi la prima cosa che ho fatto stamattina è stata la preparazione del ragut, affiancata alle pulizie e alle varie asciugatrici. Una volta finite le pulizie, il ragut in cottura per ottimizzare il tempo mi sono messa a piegare tutti i vesttiti di due asciugatrici. In seguito ho apparecchiato, pulito la cucina e preparato gli spaghetti. Alle 12.30 tutto era pronto e Hajar mi ha detto che il mio ragut è più buono di quello che faceva il ragazzo spagnolo! Ero contenta perchè non avendolo mai fatto è stato abbastanza un terno al lotto!. Personalmente a me piaceva molto ma non ho un palato molto delicato quindi, visto che è avanzata della pasta sentirò il parere di Claire (che puntualmente ha sempre qualcosa da dire). Dopo pranzo ho rilavato per la seconda volta il pavimento della cucina, ora sono pronta per un bel pomeriggio di studio, prima mio poi con Kahli e infine con Hajar. Per concludere la giornata alle 18.30 ho il corso di francese (inizio a seguire un corso C1, visto che la prof mi ha consigliato, se me la sento, di dare il DALF tipo il CAE inglese invece che il B2 tipo first, vedremo quel che mi sentirò di dare). Dopo il corso ho intenzione di fermarmi al centro commerciale per farmi un giretto:) Per il resto il week-end è andato bene, sabato sera sono andata in due locali con Sandra&Anna due ragazze spagole con cui mi sono trovata molto bene. Ieri era una bellissima giornata, direi quasi estiva, allora ho deciso di farmi un bel giretto nel parco vicino alla casa. Molto probabilmente ad aprile vado con una gita organizzata al parco dei tulipani e ad Amsterdam.. ma di questo vi parlerò poi!
Un saluto
Gaia
Friday, 14 March 2014
Aggiornamenti del 14-3-2014
Rieccomi!
Scrivo oggi perchè non ho minimamente voglia di studiare e quindi voglio trovare qualcosa da fare per sentirmi meno in colpa. Il mercoledì francese in questa famiglia è stato fantastico, non tanto perchè ho fatto qualcosa di particolare ma perchè qua non ho dovuto fare la tata 24/24h anzi eravamo tutti autonomi. Il pomeriggio ho accompagnato Hajar a Karaté e la sera invece sono uscita. Sono andata al Café de Paris, questo bar dove il mercoledi sera si incontrano tutti gli stranieri che vivono a Lille Metropole. Io ci sono andata con Florencia un'altra au pair che abita qui accanto a me, quindi siamo andate e tornate insieme. Una volta li ci siamo sedute ad un tavolo e ho conosciuto un sacco di gente, è stata proprio una bella serata. Un ragazzo senegalese mi ha proposto uno "scambio linguistico", vorrebbe che io gli insegnassi l'italiano e lui mi insegnerebbe il francese.. io non sapevo cosa dirgli e quindi ho detto che andava bene.. ora chiaramente gli dirò che non si può fare perchè io non ho assolutamente tempo!. Un tipo francese che era accanto a me mi continua ad inviare mail perchè vuole che mi iscriva al suo social network,che a quanto dice è uguale a facebook.. ma se cosi fosse mi domando, che senso ha iscrivermi?. Poi ho conosciuto due ragazzi in erasmus una giapponese e uno svizzero entrambi molto simpatici e altra gente. Mercoledì prossimo ci rivado di sicuro!. Giovedì sono andata al corso di francese e mentre stavo tornando a casa, la metro si è bloccata circa 5 fermate prima la mia.. ne ho fatte passare 4 fino a quando ci hanno comunicato che 3 delle fermate che dividevano me da Croix(dove abito), erano bloccate temporaneamente.Erano le 11.45 e Hajar, che non aveva nè chiavi nè telefono cellulare, arriva a casa alle 12. PANICO. Non sapevo che fare, il mio numero francese non l'ho ancora riattivato equella simpatica della Vodafone mi ha fatto pagare 3 euro per la mia promozione all'estero.Ho cercato di contattare Claire con chiamate, sms e email ma nulla. Ormai rassegnata all'idea che Hajar sarebbe arrivata molto prima di me sono ritornata a Gare Lille Europe dove c'è una stazione di taxi e ho preso un taxi. Una volta a casa, Hajar era andata dalla vicina.. ho improvvisato un pranzo per me,Hajar e Bilal.. fatto di tartine al formaggio e riso del giorno prima. Stamattina sono andata a Lille sempre per questa maledetta sim francese, che nonostante i miei sforzi è ancora inattiva, nel pomeriggio sono andata con Hajar a karaté. Stasera è stata una serata calma, Claire è a dormire da Philippe perchè domani ha degli appuntamenti vicino a casa di lui, quindi nessuno ha litigato con nessuno. Ieri al contrario, ha sgridato Hajar per la scuola per circa 1h una volta a cena ha sgridato prima Bilal e per concludere in bellezza Kahlil. Io grazie a Dio ne sono uscita viva.. giuro che non pensavo si potesse litigare/sgridare tanto. Stamattina prima di andare a Lille, Claire mi ha insegnato a fare una sorta di torta al formaggio molto buona, devo dire che inizio a cavarmela con i pasti.. almeno non ho più quel panico di far bruciare tutto come avevo all'inizio della settimana, forza dell'abitudine.
Devo ammettere che però Claire è molto corretta con me, oggi mi ha pagato (sono arrivata venerdi sera scorso, quindi oggi pomeriggio non era nemmeno una settimana) e mi ha pure rimborsato il taxi.. Ho molto apprezzato.
Vi aggiornerò dopo il week-end per oggi è tutto!
Gaia
Scrivo oggi perchè non ho minimamente voglia di studiare e quindi voglio trovare qualcosa da fare per sentirmi meno in colpa. Il mercoledì francese in questa famiglia è stato fantastico, non tanto perchè ho fatto qualcosa di particolare ma perchè qua non ho dovuto fare la tata 24/24h anzi eravamo tutti autonomi. Il pomeriggio ho accompagnato Hajar a Karaté e la sera invece sono uscita. Sono andata al Café de Paris, questo bar dove il mercoledi sera si incontrano tutti gli stranieri che vivono a Lille Metropole. Io ci sono andata con Florencia un'altra au pair che abita qui accanto a me, quindi siamo andate e tornate insieme. Una volta li ci siamo sedute ad un tavolo e ho conosciuto un sacco di gente, è stata proprio una bella serata. Un ragazzo senegalese mi ha proposto uno "scambio linguistico", vorrebbe che io gli insegnassi l'italiano e lui mi insegnerebbe il francese.. io non sapevo cosa dirgli e quindi ho detto che andava bene.. ora chiaramente gli dirò che non si può fare perchè io non ho assolutamente tempo!. Un tipo francese che era accanto a me mi continua ad inviare mail perchè vuole che mi iscriva al suo social network,che a quanto dice è uguale a facebook.. ma se cosi fosse mi domando, che senso ha iscrivermi?. Poi ho conosciuto due ragazzi in erasmus una giapponese e uno svizzero entrambi molto simpatici e altra gente. Mercoledì prossimo ci rivado di sicuro!. Giovedì sono andata al corso di francese e mentre stavo tornando a casa, la metro si è bloccata circa 5 fermate prima la mia.. ne ho fatte passare 4 fino a quando ci hanno comunicato che 3 delle fermate che dividevano me da Croix(dove abito), erano bloccate temporaneamente.Erano le 11.45 e Hajar, che non aveva nè chiavi nè telefono cellulare, arriva a casa alle 12. PANICO. Non sapevo che fare, il mio numero francese non l'ho ancora riattivato equella simpatica della Vodafone mi ha fatto pagare 3 euro per la mia promozione all'estero.Ho cercato di contattare Claire con chiamate, sms e email ma nulla. Ormai rassegnata all'idea che Hajar sarebbe arrivata molto prima di me sono ritornata a Gare Lille Europe dove c'è una stazione di taxi e ho preso un taxi. Una volta a casa, Hajar era andata dalla vicina.. ho improvvisato un pranzo per me,Hajar e Bilal.. fatto di tartine al formaggio e riso del giorno prima. Stamattina sono andata a Lille sempre per questa maledetta sim francese, che nonostante i miei sforzi è ancora inattiva, nel pomeriggio sono andata con Hajar a karaté. Stasera è stata una serata calma, Claire è a dormire da Philippe perchè domani ha degli appuntamenti vicino a casa di lui, quindi nessuno ha litigato con nessuno. Ieri al contrario, ha sgridato Hajar per la scuola per circa 1h una volta a cena ha sgridato prima Bilal e per concludere in bellezza Kahlil. Io grazie a Dio ne sono uscita viva.. giuro che non pensavo si potesse litigare/sgridare tanto. Stamattina prima di andare a Lille, Claire mi ha insegnato a fare una sorta di torta al formaggio molto buona, devo dire che inizio a cavarmela con i pasti.. almeno non ho più quel panico di far bruciare tutto come avevo all'inizio della settimana, forza dell'abitudine.
Devo ammettere che però Claire è molto corretta con me, oggi mi ha pagato (sono arrivata venerdi sera scorso, quindi oggi pomeriggio non era nemmeno una settimana) e mi ha pure rimborsato il taxi.. Ho molto apprezzato.
Vi aggiornerò dopo il week-end per oggi è tutto!
Gaia
Tuesday, 11 March 2014
Nuova ma soprattutto diversa esperienza
Eccomi!
Avrei voluto aggiorare il blog ieri, ma alla fine non ce l'ho fatta.
Devo ancora farvi un post descrittivo della famiglia, ma voglio ancora prendermi il mio tempo per non raccontare cose che magari da qui a qualche giorno si rivelerebbero non vere..Quindi posso descrivere a grandissime linee quello che so di loro.
La famiglia è composta dalla madre Claire,che ha un compagno (Philippe che ho conosciuto) è incinta di 4 mesi. Ci sono 3 bambini: Hajar 10 anni, Khalil 13 anni e Bilal 15 anni. Della famiglia vi parlerò poi meglio.
Questi primi giorni qua stanno andando bene, sono sempre pienissima di lavoro e nel poco tempo libero soprattutto in quello infrasettimanale cerco di studiare il più possibile per il mio esame del 29 marzo (torno in Italia 2 giorni per dare l'esame). Il lavoro da fare è tanto, diciamo che sostanzialmente devo occuparmi della casa,oggi Claire mi ha fatto vedere cosa e come devo pulire è stato molto più difficile di quanto mi immaginassi soprattutto visto lo stato complessivo della casa. Nel pomeriggio devo aiutare Kahlil a fare i compiti, se io ero maggiormente preoccupata per questo, in realtà questa mansione mi riesce abbastanza bene senza grandi difficoltà. Cucinare è il tasto dolente, in questa casa i piatti che mi vengono richiesti sono abbastanza elaborati e tipici francesi (quindi non li conosco per nulla). Claire mi sta insegnando diversi piatti in questi giorni, devo ammettere che temo il momento dei pasti proprio per la responsabilità che mi sento addosso sul successo dei piatti... Ieri a pranzo dovevo cucinare della carne (cosa apparentemente facile) ma avevo talmente ansia che non cuocesse bene che mi sembrava di aver fatto una torta a 26 piani per Obama.Quando tutti e tre hanno esclamato " C'est trop bon" mi sono sentita rinascere. In ogni caso sto cercando di impegnarmi al meglio. Oggi è stata una giornata alquanto dura ,Claire il martedì-venerdi lavora da casa, quindi mi ha fatto fare di tutto ho lavorato dalle 10 alle 14.30 non-stop tra pulizie e cucina. Dopo mi sono riposata per nemmeno 30 min, ho studiato 2h per il mio esame, ho fatto i compiti con Khalil per 1h e poi ho aiutato Hajar con i suoi compiti.. Ora tra poco scendo per apparecchiare la tavola.. spero di finire presto e di poter tornare in stanza che mi aspetta una lunga notte di studio, yuppppi -.-
In ogni caso domenica, mi sono goduta una giornata quasi completamente libera da lavoro e sono uscita con Marta e Sonia siamo andate allo zoo, poi abbiamo preso il sole in un parco e per concludere il pomeriggio siamo andate con anche un ragazzo francese a berci una birra. Mi sono molto divertita. Domani sera vado al "Cafe de Paris" che praticamente è un bar nel centro di Lille dove tutti i mercoledi sera c'è una serata per ragazzi internazionali.. Io ci vado con alcuni amici :) Sono anche andata da Catherine (prof. Francese) a prendere la valigia che grazie a Dio Khalil mi ha portato praticamente in stanza, alla fine cambio i giorni del corso di francese (visto che ora devo preparare i pranzi) e penso andrò il giovedì e venerdi. Vi aggiornerò poi.
Una cosa che mi disturba di questa famiglia è quanto Claire sgridi i suoi figli, lei a differernza di Costance (la madre della mia ex famiglia) è molto presente e attenta alla vita dei figli, nonostante questo li sgrida in continuazione e ad ogni pasto deve sempre litigare con i figli.. bo per ora non c'è stata un'ora che l'ho vista sorridere ai figli. Con me è molto gentile nonostante controlli molto come lavori e mi corregge spesso, temo solo che quando avremo più confidenza si irrigisca molto anche con me. Vedremo.
A presto
Gaia
Avrei voluto aggiorare il blog ieri, ma alla fine non ce l'ho fatta.
Devo ancora farvi un post descrittivo della famiglia, ma voglio ancora prendermi il mio tempo per non raccontare cose che magari da qui a qualche giorno si rivelerebbero non vere..Quindi posso descrivere a grandissime linee quello che so di loro.
La famiglia è composta dalla madre Claire,che ha un compagno (Philippe che ho conosciuto) è incinta di 4 mesi. Ci sono 3 bambini: Hajar 10 anni, Khalil 13 anni e Bilal 15 anni. Della famiglia vi parlerò poi meglio.
Questi primi giorni qua stanno andando bene, sono sempre pienissima di lavoro e nel poco tempo libero soprattutto in quello infrasettimanale cerco di studiare il più possibile per il mio esame del 29 marzo (torno in Italia 2 giorni per dare l'esame). Il lavoro da fare è tanto, diciamo che sostanzialmente devo occuparmi della casa,oggi Claire mi ha fatto vedere cosa e come devo pulire è stato molto più difficile di quanto mi immaginassi soprattutto visto lo stato complessivo della casa. Nel pomeriggio devo aiutare Kahlil a fare i compiti, se io ero maggiormente preoccupata per questo, in realtà questa mansione mi riesce abbastanza bene senza grandi difficoltà. Cucinare è il tasto dolente, in questa casa i piatti che mi vengono richiesti sono abbastanza elaborati e tipici francesi (quindi non li conosco per nulla). Claire mi sta insegnando diversi piatti in questi giorni, devo ammettere che temo il momento dei pasti proprio per la responsabilità che mi sento addosso sul successo dei piatti... Ieri a pranzo dovevo cucinare della carne (cosa apparentemente facile) ma avevo talmente ansia che non cuocesse bene che mi sembrava di aver fatto una torta a 26 piani per Obama.Quando tutti e tre hanno esclamato " C'est trop bon" mi sono sentita rinascere. In ogni caso sto cercando di impegnarmi al meglio. Oggi è stata una giornata alquanto dura ,Claire il martedì-venerdi lavora da casa, quindi mi ha fatto fare di tutto ho lavorato dalle 10 alle 14.30 non-stop tra pulizie e cucina. Dopo mi sono riposata per nemmeno 30 min, ho studiato 2h per il mio esame, ho fatto i compiti con Khalil per 1h e poi ho aiutato Hajar con i suoi compiti.. Ora tra poco scendo per apparecchiare la tavola.. spero di finire presto e di poter tornare in stanza che mi aspetta una lunga notte di studio, yuppppi -.-
In ogni caso domenica, mi sono goduta una giornata quasi completamente libera da lavoro e sono uscita con Marta e Sonia siamo andate allo zoo, poi abbiamo preso il sole in un parco e per concludere il pomeriggio siamo andate con anche un ragazzo francese a berci una birra. Mi sono molto divertita. Domani sera vado al "Cafe de Paris" che praticamente è un bar nel centro di Lille dove tutti i mercoledi sera c'è una serata per ragazzi internazionali.. Io ci vado con alcuni amici :) Sono anche andata da Catherine (prof. Francese) a prendere la valigia che grazie a Dio Khalil mi ha portato praticamente in stanza, alla fine cambio i giorni del corso di francese (visto che ora devo preparare i pranzi) e penso andrò il giovedì e venerdi. Vi aggiornerò poi.
Una cosa che mi disturba di questa famiglia è quanto Claire sgridi i suoi figli, lei a differernza di Costance (la madre della mia ex famiglia) è molto presente e attenta alla vita dei figli, nonostante questo li sgrida in continuazione e ad ogni pasto deve sempre litigare con i figli.. bo per ora non c'è stata un'ora che l'ho vista sorridere ai figli. Con me è molto gentile nonostante controlli molto come lavori e mi corregge spesso, temo solo che quando avremo più confidenza si irrigisca molto anche con me. Vedremo.
A presto
Gaia
Friday, 7 March 2014
Au pair part.2- Di nuovo in Francia (Croix, Lille).
Ciao a tutti, sono arrivata oggi in Francia e aggiorno subito.
Oggi è stata una giornata alquanto faticosa, questa mattina alle 9 sono uscita di casa e ho preso la metro fino a centrale, da li ho preso la navetta e sono arrivata a Bergano (orio al serio). Il volo aveva 10 min di ritardo che alla fine sono diventati 20.. grazie a Dio io non avevo coincidenze. Arrivata a Bruxelles Charleroi ho preso un'altra navetta che mi ha portato fino a Bruxelles (gare du midi). Io non conosco per nulla BRX di conseguenza ho iniziato a chiedere a diverse persone informazioni.. ho preso la metro e sono riuscita ad arrivare alla Grande place, dopo mi sono mossa nei paraggi della piazza.. non mi sono allontanata troppo per paura di perdermi ma ho comunque girato il centro della città. La cosa faticosa era la mia valigia che pesava e per di più le strade di BRX sono tutte piene di sassi quindi non era nemmeno facile portarla. Nonostante questo (che mi ha obbligato a fermarmi diverse volte), la città mi è piaciuta molto e come stile è molto simile a Lille... ho mangiato un waffle con nutella e banana buonissimo,so che non mi fa dimagrire ma in Belgio non potevo non prenderlo. Ho conosciuto diversi italiani, ovunque si vada gli italiani ci devono essere. Alle 19.17 ho preso il TGV (treno) e sono arrivata a Lille alle 19,52 circa. Una volta arrivata ho ricaricato il mio abbonamento mensile e sono arrivata qua a Croix.. grazie a Dio ho trovato la casa. Una volta arrivata mi hanno accolto molto bene e c'è stato zero imbarazzo.. ho cenato (questi mangiano!) e ora sono in stanza. Della famiglia vi parlerò poi proprio perchè ora non ho molto da dire visto che so poco e nulla, se non che stasera sono stati molto accoglienti con me. Vi posso però descrivere meglio dei fatti generali. Io ho la camera al 3 piano, di bagno ce ne è solo uno al piano terra (aiuto). La mia stanza è tipo una soffitta è molto carina, il mio letto è di quelli bassi non so se sia comodo o meno per questo devo aspettare domani mattina. Per accendere le luci c'è un telecomando che ne accende 3 diverse, quella principale si accende con il pulsante.Il telecomando va lasciato vicino allo sportello che apre l'accesso alla stanza cosi che si possa accendere una luce salendo. Le scale per arrivare qua nella camera sono un qualcosa di assurdo, pericolosissime. Sono pericolose per la ripidità.. portare su la valigia è stata un'impresa... non oso immaginare cosa sarà portare su la valigia che ho dalla prof di francese... quella è tipo grande il doppio e pesa anche lei il doppio. Le gatte grazie a Dio non le ho viste molto...ne ho vista solo una delle 3 ma da quel che mi sembra si fanno i cavoli loro e poi possono stare solo al piano terra quindi non dovrebbe essere male. Domani so che Claire (la madre dei bambini) vuole farmi vedere un pò di cose, poi penso che dovrò far fare i compiti al ragazzo (poi domani vedrò). Domani sera viene gente a cena,io non ho ancora ben capito cosa farò.. In ogni caso domenica vanno a sistemare la nuova casa quindi ho tutta la giornata libera vedo di organizzarmela bene:). Per il resto non ho altro da dire, spero di trovarmi bene ma soprattutto spero di trovare il giusto equilibrio, con questo intendo che questa esperienza è comunque un lavoro quindi ci saranno cose che non mi andranno bene e a cui mi dovrò abituare, ma spero di avere comunque anche il tempo per fare le mie cose.. insomma spero di trovare un giusto equilibrio tra lavoro e cose personali (che possono essere lo svago ma anche lo studio ecc). Questa è per me una nuova esperienza, perchè anche se ho già fatto un mese da ragazza alla pari avendo cambiato famiglia cambia un pò tutto.Dita incrociate, spirito di adattamento mode on e tanta voglia di godermi questa esperienza.
Vi aggiornerò a brevissimo
Un saluto da Croix
Gaia
Oggi è stata una giornata alquanto faticosa, questa mattina alle 9 sono uscita di casa e ho preso la metro fino a centrale, da li ho preso la navetta e sono arrivata a Bergano (orio al serio). Il volo aveva 10 min di ritardo che alla fine sono diventati 20.. grazie a Dio io non avevo coincidenze. Arrivata a Bruxelles Charleroi ho preso un'altra navetta che mi ha portato fino a Bruxelles (gare du midi). Io non conosco per nulla BRX di conseguenza ho iniziato a chiedere a diverse persone informazioni.. ho preso la metro e sono riuscita ad arrivare alla Grande place, dopo mi sono mossa nei paraggi della piazza.. non mi sono allontanata troppo per paura di perdermi ma ho comunque girato il centro della città. La cosa faticosa era la mia valigia che pesava e per di più le strade di BRX sono tutte piene di sassi quindi non era nemmeno facile portarla. Nonostante questo (che mi ha obbligato a fermarmi diverse volte), la città mi è piaciuta molto e come stile è molto simile a Lille... ho mangiato un waffle con nutella e banana buonissimo,so che non mi fa dimagrire ma in Belgio non potevo non prenderlo. Ho conosciuto diversi italiani, ovunque si vada gli italiani ci devono essere. Alle 19.17 ho preso il TGV (treno) e sono arrivata a Lille alle 19,52 circa. Una volta arrivata ho ricaricato il mio abbonamento mensile e sono arrivata qua a Croix.. grazie a Dio ho trovato la casa. Una volta arrivata mi hanno accolto molto bene e c'è stato zero imbarazzo.. ho cenato (questi mangiano!) e ora sono in stanza. Della famiglia vi parlerò poi proprio perchè ora non ho molto da dire visto che so poco e nulla, se non che stasera sono stati molto accoglienti con me. Vi posso però descrivere meglio dei fatti generali. Io ho la camera al 3 piano, di bagno ce ne è solo uno al piano terra (aiuto). La mia stanza è tipo una soffitta è molto carina, il mio letto è di quelli bassi non so se sia comodo o meno per questo devo aspettare domani mattina. Per accendere le luci c'è un telecomando che ne accende 3 diverse, quella principale si accende con il pulsante.Il telecomando va lasciato vicino allo sportello che apre l'accesso alla stanza cosi che si possa accendere una luce salendo. Le scale per arrivare qua nella camera sono un qualcosa di assurdo, pericolosissime. Sono pericolose per la ripidità.. portare su la valigia è stata un'impresa... non oso immaginare cosa sarà portare su la valigia che ho dalla prof di francese... quella è tipo grande il doppio e pesa anche lei il doppio. Le gatte grazie a Dio non le ho viste molto...ne ho vista solo una delle 3 ma da quel che mi sembra si fanno i cavoli loro e poi possono stare solo al piano terra quindi non dovrebbe essere male. Domani so che Claire (la madre dei bambini) vuole farmi vedere un pò di cose, poi penso che dovrò far fare i compiti al ragazzo (poi domani vedrò). Domani sera viene gente a cena,io non ho ancora ben capito cosa farò.. In ogni caso domenica vanno a sistemare la nuova casa quindi ho tutta la giornata libera vedo di organizzarmela bene:). Per il resto non ho altro da dire, spero di trovarmi bene ma soprattutto spero di trovare il giusto equilibrio, con questo intendo che questa esperienza è comunque un lavoro quindi ci saranno cose che non mi andranno bene e a cui mi dovrò abituare, ma spero di avere comunque anche il tempo per fare le mie cose.. insomma spero di trovare un giusto equilibrio tra lavoro e cose personali (che possono essere lo svago ma anche lo studio ecc). Questa è per me una nuova esperienza, perchè anche se ho già fatto un mese da ragazza alla pari avendo cambiato famiglia cambia un pò tutto.Dita incrociate, spirito di adattamento mode on e tanta voglia di godermi questa esperienza.
Vi aggiornerò a brevissimo
Un saluto da Croix
Gaia
Subscribe to:
Posts (Atom)