Friday 7 March 2014

Au pair part.2- Di nuovo in Francia (Croix, Lille).

Ciao a tutti, sono arrivata oggi in Francia e aggiorno subito.
Oggi è stata una giornata alquanto faticosa, questa mattina alle 9 sono uscita di casa e ho preso la metro fino a centrale, da li ho preso la navetta e sono arrivata a Bergano (orio al serio). Il volo aveva 10 min di ritardo che alla fine sono diventati 20.. grazie a Dio io non avevo coincidenze. Arrivata a Bruxelles Charleroi ho preso un'altra navetta che mi ha portato fino a Bruxelles (gare du midi). Io non conosco per nulla BRX di conseguenza ho iniziato a chiedere a diverse persone informazioni.. ho preso la metro e sono riuscita ad arrivare alla Grande place, dopo mi sono mossa nei paraggi della piazza.. non mi sono allontanata troppo per paura di perdermi ma ho comunque girato il centro della città. La cosa faticosa era la mia valigia che pesava e per di più le strade di BRX sono tutte piene di sassi quindi non era nemmeno facile portarla. Nonostante questo (che mi ha obbligato a fermarmi diverse volte), la città mi è piaciuta molto e come stile è molto simile a Lille... ho mangiato un waffle con nutella e banana buonissimo,so che non mi fa dimagrire ma in Belgio non potevo non prenderlo. Ho conosciuto diversi italiani, ovunque si vada gli italiani ci devono essere. Alle 19.17 ho preso il TGV (treno) e sono arrivata a Lille alle 19,52 circa. Una volta arrivata ho ricaricato il mio abbonamento mensile e sono arrivata qua a Croix.. grazie a Dio ho trovato la casa. Una volta arrivata mi hanno accolto molto bene e c'è stato zero imbarazzo.. ho cenato (questi mangiano!) e ora sono in stanza. Della famiglia vi parlerò poi proprio perchè ora non ho molto da dire visto che so poco e nulla, se non che stasera sono stati molto accoglienti con me. Vi posso però descrivere meglio dei fatti generali. Io ho la camera al 3 piano, di bagno ce ne è solo uno al piano terra (aiuto). La mia stanza è tipo una soffitta è molto carina, il mio letto è di quelli bassi non so se sia comodo o meno per questo devo aspettare domani mattina. Per accendere le luci c'è un telecomando che ne accende 3 diverse, quella principale si accende con il pulsante.Il telecomando va lasciato vicino allo sportello che apre l'accesso alla stanza cosi che si possa accendere una luce salendo. Le scale per arrivare qua nella camera sono un qualcosa di assurdo, pericolosissime. Sono pericolose per la ripidità.. portare su la valigia è stata un'impresa... non oso immaginare cosa sarà portare su la valigia che ho dalla prof di francese... quella è tipo grande il doppio e pesa anche lei il doppio. Le gatte grazie a Dio non le ho viste molto...ne ho vista solo una delle 3 ma da quel che mi sembra si fanno i cavoli loro e poi possono stare solo al piano terra quindi non dovrebbe essere male. Domani so che Claire (la madre dei bambini) vuole farmi vedere un pò di cose, poi penso che dovrò far fare i compiti al ragazzo (poi domani vedrò). Domani sera  viene gente a cena,io non ho ancora ben capito cosa farò.. In ogni caso domenica vanno a sistemare la nuova casa quindi ho tutta la giornata libera vedo di organizzarmela bene:). Per il resto non ho altro da dire, spero di trovarmi bene ma soprattutto spero di trovare il giusto equilibrio, con questo intendo che questa esperienza è comunque un lavoro quindi ci saranno cose che non mi andranno bene e a cui mi dovrò abituare, ma spero di avere comunque anche il tempo per fare le mie cose.. insomma spero di trovare un giusto equilibrio tra lavoro e cose personali (che possono essere lo svago ma anche lo studio ecc). Questa è per me una nuova esperienza, perchè anche se ho già fatto un mese da ragazza alla pari avendo cambiato famiglia cambia un pò tutto.Dita incrociate, spirito di adattamento mode on e tanta voglia di godermi questa esperienza.
Vi aggiornerò a brevissimo
Un saluto da Croix
Gaia

6 comments:

  1. dita incrociate e goditela!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello sempre mamma:) BAAAAAAAAAACIOOOOOOOO

      Delete
  2. Ciao scusami volevo chiederti.. tu cosa studi all'università? come fai a studiare e lavorare? D:

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, io sono iscritta al primo anno di Comunicazione e Società alla statale di Milano. Lavorando è molto più impegnativo rimanere al passo con tutti gli esami, ma io se non sono in pari vado in ansia quindi tazza di cafè e studio la sera appena finisco di lavorare. Le mattine che non ho il corso di francese sveglia presto e stessa cosa dopo i pranzi appena ho tempo. Sicuramente è più impegnativo ma penso che nella vita queste esperienze paghino tanto:) Ora stacco che devo studiare;)

      Delete
  3. quoto la domanda..!!! ** PS blog ri iniziato,ottima notizia :]

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fra leggi la risposta che ho dato ad Alis:)
      In ogni caso visto che sei una lettrice affezionata del mio blog ti metto sul gruppo che ho su fb dove pubblico il link quando aggiorno il blog:) Bacioneee Olandese:)

      Delete